Home     Forum     Album     Chat     Utenti     Messaggi     Cerca     Immagini     Commenti     Nuove Foto   

Forum
Andrea Conti - Surrealtà Normanna

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andreasoft
Moderatore album
Moderatore album

MessaggioInviato: Lun 22 Mar, 2010    Oggetto:  Andrea Conti - Surrealtà Normanna Rispondi citando
Testi e foto di:

Andrea Conti

www.contifoto.com

SURREALTA' NORMANNA

Un Viaggio in Normandia, uno "spostamento fisico" … ma in realtà un "Viaggio Interiore" …

Un’occasione unica per dare una visione differente di questi luoghi antichi, la mia visione, surreale ed interiore. La ricerca di aspetti surreali, la volontà di andare “oltre” ciò che vedono gli occhi, cercando di estrapolare un attimo sfuggente di “imponderabile”, tra le pieghe della realtà che ci circonda … come un gabbiano che dialoga silenziosamente con qualcuno, confidandogli i segreti del mare, quasi a rincuorarlo (01) … terra e mare fusi insieme, terra di confine. Una “donna al confine” (02) … tra sabbia e acqua, una carovana attraversa la pianura sconfinata, come un antico convoglio sembra perso tra cielo e terra (03) … gabbiani ovunque, dominano il paesaggio, ne sono i fedeli custodi (04) … Omaha Beach, sabbia di guerra e sangue … accadeva il secolo scorso, da allora tutto si è tramutato in un contesto surreale, in cui al giorno d’oggi ordinaria e pacifica innocenza si rispecchiano (05) … attimi di magia pura (06) … un’altalena vuota e triste oscilla ritmicamente, a destra e sinistra, persa nel vento, una bimba allegra oscilla ritmicamente, in alto ed in basso, la marea oscilla lenta, ritmicamente, avanti ed indietro, tutto è surreale, pieno di misteriosi contrasti, tutto è ritmico (07) … la magia surreale di Mont St. Michelle all’alba, sotto lo sguardo degli arbusti che oscillano ritmicamente portati dal vento (08) … magia surreale che continua, come un castello incantato nel cielo coperto delle prime luci del nuovo giorno (09) … sabbia abbandonata dall’acqua, ma solo temporaneamente, il mare ha bisogno di respirare, avanti e indietro (10) … mentre il mare espira fuori l’acqua, lascia dietro di sè tracce misteriose del suo passaggio, come indistinte forme d’alito su un vetro (11) … l’Uomo, la vita, vengono dall’acqua, ed all’acqua ritornano, da sempre e per sempre; l’uomo torna verso l’acqua che respira, a riordinare in solitudine le proprie idee confuse, che giacciono a terra come sassolini smarriti e sbattuti dalle onde del mare (12) … l’Uomo, che ha sempre bisogno di solidi punti di riferimento, anche con i piedi ben piantati in terra (13) … l’Uomo, che si interroga sulla finestra del proprio futuro, sempre ingabbiato nelle sbarre del presente (14) … l’Uomo, che ha lasciato le tracce del suo passaggio attraverso la nebbia dei secoli (15) … l’Uomo, che spesso si affaccia alla realtà per vederne nitidamente solo una piccola parte (16) … percorrendo insieme le strade della vita, le strade del Viaggio, camminando insieme, confortandosi, sotto un cielo minaccioso (17) … ed infine, alla fine del Viaggio, giungere, di nuovo bambini, ad una semplice conclusione: leone, gazzella, … non importa ciò che si è diventati, alla fine del Viaggio. L’importante è correre, sempre (18)

Ho impiegato due anni a comporre questo portfolio, ringrazio tutti per il passaggio, e ringrazio anche chi vorrà lasciare un commento.

Note tecniche - Fotocamere digitali utilizzate: Nikon D300, Fujifilm S3Pro. Fotocamere analogiche utilizzate: Per la foto (13) ho utilizzato una fotocamera analogica Nikon F100, con pellicola Ilford FP4, sviluppata in AGFA Rodinal. Ottiche utilizzate: Nikon 12-24 f/4G AFS, Nikon 80-200 f/2.8 AFD ED II. Per le foto (04) e (15) ho utilizzato un flash Nikon SB-800.

01.jpg
 Descrizione:
(01)
 Dimensioni:  199.63 KB
 Visite:  505 Volte

01.jpg

02.jpg
 Descrizione:
(02)
 Dimensioni:  189.5 KB

02.jpg

03.jpg
 Descrizione:
(03)
 Dimensioni:  197.86 KB

03.jpg

04.jpg
 Descrizione:
(04)
 Dimensioni:  169.99 KB

04.jpg

05.jpg
 Descrizione:
(05)
 Dimensioni:  191.43 KB

05.jpg

06.jpg
 Descrizione:
(06)
 Dimensioni:  236.95 KB

06.jpg

07.jpg
 Descrizione:
(07)
 Dimensioni:  245.73 KB

07.jpg

08.jpg
 Descrizione:
(08)
 Dimensioni:  174.23 KB

08.jpg

09.jpg
 Descrizione:
(09)
 Dimensioni:  132.26 KB

09.jpg

10.jpg
 Descrizione:
(10)
 Dimensioni:  278.36 KB

10.jpg

11.jpg
 Descrizione:
(11)
 Dimensioni:  204.27 KB

11.jpg

12.jpg
 Descrizione:
(12)
 Dimensioni:  168.06 KB

12.jpg

13.jpg
 Descrizione:
(13)
 Dimensioni:  260.74 KB

13.jpg

14.jpg
 Descrizione:
(14)
 Dimensioni:  191.76 KB

14.jpg

15.jpg
 Descrizione:
(15)
 Dimensioni:  201.4 KB

15.jpg

16.jpg
 Descrizione:
(16)
 Dimensioni:  128.58 KB

16.jpg

17.jpg
 Descrizione:
(17)
 Dimensioni:  226.98 KB

17.jpg

18.jpg
 Descrizione:
(18)
 Dimensioni:  231.33 KB

18.jpg

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Profilo Mostra le immagini per utente Invia messaggio privato   HomePage
Lodovico
gallo sulla munnezza alias pesa fum

MessaggioInviato: Mar 23 Mar, 2010    Oggetto:   Rispondi citando
Ciao Andrea, un lavoro nel complesso assai valido e ben centrato dove gli accenni ad un realtà "oltre" il consueto sono sviluppati con sensibilità e trasporto.
Si percepisce l'impegno che hai posto nella selezione e nello sviluppo di queste foto che possono funzionare assai bene anche singolarmente, ma gustate come un percorso visivo acquistano un decisivo plusvalore.
Direi che il termine "intensità" è il fil rouge che lega ed amalgama tutte le foto in una visione interiorizzata carica di grande pathos.
Fra tutte, la mia preferenza va alla numero 1, 3, 4, 18.
Veramente i miei più sinceri complimenti.
Uno dei lavori più completi ed efficaci visti su questi lidi!
Un saluto

andreasoft
Moderatore album
Moderatore album

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010    Oggetto:   Rispondi citando
Grazie mille del passagio Lodovico. Dopo due anni, tra gestazione e "parto" di questo portfolio, è un piacere leggere commenti così articolati ed approfonditi. Grazie per la tua attenzione.
Joker
mast 'e fatica alias mambo

Si Andrea .... tutto ha un suo ritmo e purtroppo anche la vita quotidiana. E' difficile trovare l'attimo giusto per guardarsi dentro e ritrovarsi, lo dimostra il fatto che il tuo "travaglio" è durato due anni ... Alla fine ce l'hai fatta e io sono qui che ammiro quasi in apnea la tua creatura ... non mi sento di analizzare tecnicamente il tuo lavoro , ma emotivamente "mi arrivi" e mi aiuti ad avere anche io una "visione differente"

Sinceri complimenti

abulafia

Il lirismo di queste foto è commovente, delicatezza e profondità sono una giusta dose di uno sguardo intenso.
Mi hanno talmente colpito alcune di esse che alla mia mente sono ritornati odori, suoni e la brezza sul volto di quando a mio tempo mi affacciai dai bastioni di Mt St Michel.
Complimenti, abulafia
Barbara Corvino
Moderatore
Moderatore

Molto belle le foto, raccontano con poesia questa regione della Francia... mare, persone, campagna, architetture...
Prese singolarmente ognuna esprime una storia, sensazioni... non riesco a percepire un fluire visivo degli accostamenti che hai scelto ma, come già scritto altrove, sarà un mio limite...
Profilo Mostra le immagini per utente Invia messaggio privato [ Nascosto ] HomePage
andreasoft
Moderatore album
Moderatore album

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010    Oggetto:   Rispondi citando
Ringrazio sentitamente per il passaggio anche Joker, Gianni e Barbara :-)
Perbe
Ambasciatore OLF
Ambasciatore OLF

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010    Oggetto:   Rispondi citando
Ogni foto una propria storia, ognuna racconta qualcosa. Leggere il tuo scritto guardando le foto sicuramente fa apprezzare di più il lavoro nell'insieme. Credo sia impossibile goderne appieno guardando questo portfolio qui su una pagina web.. Lo si dovrebbe guardare dal vivo.
Un lavoro di alta qualità.

Ciao, Perbe

NeroAvorio
guappo 'e carton alias ganasa alias coatto
guappo 'e carton alias ganasa alias coatto

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010    Oggetto:   Rispondi citando
Da questo splendido reportage, traspaiono il tuo io interiore e la tua enorme sensibilità , i miei più vivi complimenti...ciao
Franco
Profilo Mostra le immagini per utente Invia messaggio privato  
Giuseppe
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010    Oggetto:   Rispondi citando
Un reportage splendido, in cui tutte ma proprio tutte le immagini hanno un valore assoluto....scatti così ben fatti vanno ammirati ed anche osservati con attenzione per cercare di imparare, la bravura del fotografo traspare nell'accurata composizione, nella gestione dei bn ma anche nella capacità di coinvolgere e catturare l'attenzione dello spettatore che fa una scoperta ad ogni nuova immagine.
Bravissimo

Giusto per fare un p.s. che lascia il tempo che trova: molte di queste a colori sarebbero bellissime lo stesso :-)

Libero03

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010    Oggetto:   Rispondi citando
Molte belle immagini.

C'è poetica, cura nelle composizioni e nei dettagli.

Alcune foto singolarmente le ritengo davvero valide. In particolare a me sono piaciute la 4, la 6, la 13 e soprattutto, moltissimo, la n. 7.

Ho qualche perplessità che riguarda la diversità di formati e tonalità, così come alcune duplicazioni (la n. 9 ad esempio).

Osservo il lavoro più come raccolta espressiva volta alla descrizione di un luogo e di sensazioni vissute incrociandolo, ed in questo mi arriva parecchio.

Meno immediata è, se c'è, l'evoluzione di un racconto, seppur intimo. Da ciò, il viaggio interiore di cui parli lo intendo come sensazioni di un vissuto intimista, di ciò che credo tu abbia sperimentato, raccolto e trasmesso attraverso queste belle immagini.

Complimenti.

Ciao

Mostra prima i messaggi di:   

Rispondi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: