| |
 |
 |
Forum |  |
|
Fuoco su... Paul_bk
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Perbe Ambasciatore OLF

Età: 35 Registrato: 10/09/07 10:32 Messaggi: 3822 Residenza: Krakòw
|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 Oggetto: Fuoco su... Paul_bk |
|
|
Paul_bk, chi è?
Mi chiamo Paolo Dalprato e quest'anno compio 52 anni. Ho studiato da Fisico e lavoro da informatico, entrambe le cose fatte per scelta e non per caso, Mi piace leggere (libro preferito “lo zen e l'arte della manutenzionde della motocicletta”), ascoltare musica a tempi alterni (il concerto di Colonia di Keith Jarrett), il cinema (Blade Runner), andare in moto (italiane), ascoltare e parlare e tutta un'altra serie di cose.
Quando è nato il tuo interesse per la fotografia?
La cosa classica, iniziato a 18 anni con la macchina di mio padre, poi preso la mia prima reflex, con gli amici abbiamo allestito una soffitta per potere stampare in bianco e nero, poi continuato da solo, passaggio finale alle dia con passione che si andava esaurendo.
In occasione di un viaggio mi sono preso la prima digitale, ma tutto sommato non facevo cose diversa da prima. Quando ho scoperto l'elaborazione ho ripreso ad entusiasmarmi per la fotografia, ma solo quando ho capito come potevo usarla (l'elaborazione) che sono passato dall'entusiasmo ritrovato alla voglia di un percorso nuovo.
Quale genere di fotografia preferisci e perchè?
Mmhh, domanda difficile, so quale genere di fotografia non mi attira, non condivido l'entusiasmo per la street, quello dello “scatto rubato” (che già come definizione trovo orribile) inteso come foto fatte a persone inconsapevoli, li vivo come atti di violenza. E non mi piacciono i collages o le elaborazioni troppo spinte.
Hai dei fotografi di riferimento, delle opere di riferimento alle quali ti ispiri correntemente o ti sei ispirato?
Mapplethorpe, ma non posso dire di ispirarmi a lui, forse i miei primi fiori.
Ernst Haas per i suoi colori ed i suoi mossi (ma anche qui non posso certo dire di ispirami a lui).
Poi molti/e altri/e a seconda dei momenti e di come gira in un certo periodo.
Che attrezzatura hai usato ed usi generalmente?
Non cito delle macchine perchè non credo che sia la macchina a “fare” il fotografo o il suo stile. Piuttosto penso che possano raccontare di più gli obbiettivi che si usano, mi piace usarne due, un 70 Sigma macro ed il 10-20 sempre Sigma. Però la mia attrezzatura, almeno quella che ritengo esserlo, comprende anche l'uso del formato RAW e degli applicativi del mondo open source (cosa a cui tengo molto), UFRAW per l'elaborazione del RAW appunto, Qtpfsgui che dovrebbe essere un software per generare HDR ma che io uso in altro modo e GIMP per assiemare il tutto e aggiungere altro. Mi piace pensare che fra le mie attrezzature ci sia anche il cervello, ma non dovrei essere io a dirlo.
Hai partecipato a mostre o concorsi?
Non ho mai esposto in mostre collettive, ho fatto piccole esposizioni mie, in locali di Bologna, Milano e Monza ed ho anche mandato alcune foto, non molte a Digital Camera italiana, me ne hanno pubblicate una buona parte.
Ho partecipato al Photographer of the year 2008 e 2009 di Digital Camera Magazine. Il primo anno non è successo nulla, il secondo, questa mia foto qui sotto, ha passato la prima selezione.
Ad oggi, per te, “fotografia” è sinonimo di?
Espressione, ma anche ricerca e capacità di vedere oltre che di guardare. Ma anche capacità di sapere costruire un mondo, attraverso luci e ombre.
Che cosa vorresti veramente, e che cosa riesci realmente ad esprimere con la fotografia?
Mah, non so, esprimere credo sia una parola grossa, più che altro mi sembra di mostrare, a volte forse arrivo anche a raccontare qualcosa, uno sguardo, una sensazione. Esprimere credo possa farlo chi ha qualcosa da dire e vuole che chi guarda le sue immagini segua il suo pensiero. Io non ho cose da esprimere, non in modo organico almeno. Mostro quello che mi colpice, cercando di costruirmi allo stesso tempo una mia estetica. Ecco, cerco di essere attento all'aspetto estetico, anche se forse lo sono di più quando guardo le foto altrui, e scatto quando qualcosa mi attira tanto da farlo.
Parecchie tue foto si legano una all’altra con similitudini di contenuto ed elaborazione. Ci racconti qualcosa di più su quelle che sembrano foto legate tra loro in progetti/portfolii?
Sono arrivato a condividere una delle cose che vengono spesso ripetute nelle discussioni, che le immagini dovrebbero parlare da sole, per questo ho cominciato a pubblicare immagini intitolate “Senza Titolo”. Questo mi ha permesso di arrivare a capire che le mie immagini sono raggruppabili per filoni, i titoli diversi da “Senza Titolo” sono appunto i miei filoni di ricerca. Perchè quei filoni? Sono le mie curiosità, le mie fissazioni, forse i miei limiti ed i miei desideri.... magari più avanti cambierò idea e ricomincerò a dare titoli diversi ad ogni immagine.
Hai qualche tuo lavoro in particolare al quale sei particolarmente legato?
La serie sui manichini, è stato il mio primo lavoro organico (e continua ancora oggi, sia pure allargato alle statue),anzi è stato con questo lavoro che ho scoperto il concetto di portfolio in continuo divenire. Perchè mi piace? Perchè i manichini raccontano molto dell'umanità, raccontano come ci vestiremo, raccontano cosa intendiamo per belli (avete mai visto un manichino “grasso” o “vecchio”?), raccontano quanto siamo suggestionabili, quanto è facile manovrare le masse. E ho scoperto che possono essere più espressivi di molti umani.
Questo lavoro lo troviamo qui su OLF a questo link http://www.oltrelafoto.com/mk/forum/viewtopic.php?t=1725&mnu=1
Alcune foto che vediamo qui su OLF, sono abbondantemente elaborate, sono a mio avviso, talvolta, quasi delle forzature ai soggetti che fotografi. Ci spieghi il tuo approccio con l’elaborazione post scatto?
La premessa fondamentale, dal mio punto di vista ovviamente, è che per me l'elaborazione “è” scattare un'altra foto, che può anche avere ben poco a che fare con l'originale e forse anche nulla. E' lo scatto che faccio con la testa e con l'immaginazione, uso il file originale ma non penso alla foto originale.
Ed ancora, quando scatti le tue foto, orienti le scelte al diretto risultato finale o ad un successivo ritocco?
Come ho detto prima per me scatto originale ed immagine elaborata sono due foto diverse, scatto provando a fare una foto bella, diciamolo così per brevità, poi può capitare che da uno scatto parta l'idea di un'elaborazione, ma a quel punto l'originale è qualcosa a cui non penso più. Comunque ho delle mie regole per quello che riguarda l'elaborazione, non faccio collage, non cambio le geometrie (a meno che sia per togliere piccoli disturbi o macchie del sensore), insomma l'elaborazione riguarda tutta l'immagine nel suo insieme
* * * *
Generalmente cosa cerchi di ottenere pubblicando i tuoi lavori nelle comunità fotografiche: opinioni, consensi, critiche, pubblicità?
Mi piacerebbe sapere se e cosa provocano le mie immagini, il che non vuole dire che debbano piacere. Ho fatto anche immagini per colpire non per piacere, certi miei nudi ad esempio, penso anche a certe immagini dominate dalle ombre, che tornano spesso nelle mie foto.
* *
Che cosa trovi di interessante nelle comunità fotografiche sul web?
Diciamo che le comunità fotografiche in genere non credo che siano poi così diverse dalla normale realtà. Il fatto di trovare persone che condividono una passione simile non è garanzia di nulla. Per questo cerco di prendere il positivo che trovo senza perdere troppo tempo col negativo. Mi piace quando trovo discussioni fatte da chi sa e non fa pesare di sapere. Mi piace quando trovo immagini che mi colpiscono e che io non avrei mai fatto e non farò, o che magari solleticano il mio senso estetico anche se sono fatte secondo altri metri che non i miei.
Che “linea” segui nel lasciare commenti a lavori di altri autori? Che cosa ti spinge a partecipare attivamente ad community fotografiche sul web?
Come dicevo prima sono attento all'estetica di un'immagine, però mi fermo soprattutto sulle immagini che mi danno una sensazione di pancia, che mi danno la sensazione di qualcuno dall'altra parte della foto.
Concludendo:
Paolo, è stato un piacere fare quattro chiacchiere con te, scoprendo dettagli interessanti della tua persona che sta oltre la foto. A nome di Oltrelafoto ti ringrazio per la partecipazione con un arrivederci a prestissimo sul forum!
Io ringrazio te, per questa intervista ed anche per avermi fattovedere come si può usare un grandangolo spinto, sono state anche le tue foto a spingermi a provare ad usare il 10-20 sigma che avevo preso ma di fatto non usavo. Per ricollegarsi a cosa serve una community ...
Grazie e ciao, Perbe |
|
| Top |
|
|
paul_bk si tropp ruoss

|
Inviato: Lun 15 Mar, 2010 Oggetto: |
|
|
Vorrei ringraziare Perbe per l'intervista. Mi ha sorpreso quando me l'ha proposta.
Ci ho messo un pò (lui lo sa quanto), perchè le sue domande mi hanno spinto a farmi a mia volta delle domande, e prima di rispondere a lui ho cercato le mie risposte alle mie domande.
Non solo è stato piacevole ed interessante rispondere, per me è stato anche utile.
Grazie
Paolo _________________ A chi mi commenta chiedo di guardare le mie foto e criticare quelle, non di dire come le avrebbe fatte lui, non era li e non è me |
|
| Top |
|
|
Giuseppe Site Admin

|
Inviato: Gio 18 Mar, 2010 Oggetto: |
|
|
E' sempre molto interessante e stimolante leggere il modo di pensare di fotografi i cui scatti fanno parte del proprio bagaglio di conoscenze.
Paolo è per me tra quelli che hanno consolidato un proprio stile fotografico, individuale e del tutto personale, e conoscere il suo pensiero, il suo approccio alla fotografia, aiuta a comprendere meglio i suoi lavori, che io spesso trovo provocatori nel senso buono del termine - come leggo nell'intervista "Ho fatto anche immagini per colpire non per piacere" - , proprio nello spirito e nel continuo perseguimento del fine: la fotografia come comunicazione.
Bell'intervista, grazie _________________ Obiettivo Di Una Community È Stabilire Relazioni Fra I Membri Che Durino Nel Tempo, Creino Storie Comuni E Determinino Un Senso Di Appartenenza Sociale Alla Comunità E Al Sito Che La Ospita. |
|
| Top |
|
|
andreasoft Moderatore album

Età: 42 Registrato: 13/02/08 22:40 Messaggi: 1979 Residenza: Roma
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 Oggetto: |
|
|
Complimenti al nostro Ambasciatore per questa bella intervista! _________________ Andrea Conti - Photographer
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
========> www.contifoto.com <========
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: |
|
| Top |
|
|
Barbara Corvino Moderatore

Età: 56 Registrato: 15/06/07 23:17 Messaggi: 18133 Residenza: Savona
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 Oggetto: |
|
|
| Grazie a Paolo per questa nuova intervista ed all'altro Paolo che ha accettato di mettersi in gioco per farsi conoscere maggiormente da noi. |
|
| Top |
|
|
|
|
|
 |
|
 |
 |
 |
Rispondi |  |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non Puoi allegare file Non Puoi scaricare file
|
|
|
 |
|
 |
|
|
|