| Autore |
Messaggio |
lucamollica
mast 'e fatica alias mambo

|
| Sab 26 Giu, 2010 |
|
|
L'uomo che cammina rompe la meta' oscura della foto. E le porte pare stiano a guardare. Bella street !
|
|
| Top |
|
 |
Daniele Giantomaso

|
| Sab 26 Giu, 2010 |
|
|
forse è il mio monitor ma scorgo un appena percettibile viraggio al ciano, è possibile??poi dimmi, hai usato qualche filtro per eliminare il rumore??sembra che i dettagli sui toni medi siano lisciati.
comunque bello scatto, avrei lasciato più aria al lampione ma forse non era possibile, ed avrei aperto di un pelo le ombre...parere personale
| Top |
|
 |
lucamollica

|
| Dom 27 Giu, 2010 |
|
|
In effetti e' vero ... noto anche io qualcosa del genere in merito al colore.
Pero' e' un effetto che trovo piacevolissimo.
|
|
| Top |
|
 |
Barbara Corvino
Moderatore

|
| Dom 27 Giu, 2010 |
|
|
Grazie a Luca e Daniele, rispondo ai vostri quesiti...
Sì, ho aggiunto un leggerissimo viraggio blu, per dare un tono freddo al bn che mi sembrava un po' scialbo.
No, non uso filtri antirumore anzi qui ho aggiunto un po' di maschera di contrasto, cosa che di solito non faccio (perché mi dimentico).
Per caso questo effetto lo vedete sulla facciata in fondo? Perché a volte le facciate liguri dipinte sembrano un po' irreali a chi non le ha sempre stto gli occhi. Altrimenti non saprei che dire, comunque se sembra tutto bello liscio mi fa piacere...
Per quanto riguarda le ombre chiuse, penso che Daniele si riferisca alla parete a destra, è una caratteristisca di questo tipo di foto fare risaltare una persona illuminata dal sole contro una parete completamente nera: aspetto che si crei questa situazione, espongo sulle alte luci e, se non basta, in post alzo i neri. Naturalmente il risultato può piacere o meno, sono gusti personali, ed ogni parere è ben accetto. Trovi altre foto di questo genere nella mia galleria e ce ne sono ulteriori in arrivo...
|
 |
lucamollica

|
| Dom 27 Giu, 2010 |
|
|
Eh no proprio perche' conosco il "genere ligure" so che non di trucco si tratta ...
un saluto !
|
|
| Top |
|
 |
Daniele Giantomaso

|
| Dom 27 Giu, 2010 |
|
|
spiego meglio...sul viraggio hai confermato quindi ok.
l'effetto lisciato, cioè che sembra tipo quello glamour (dovrebbe chiamarsi skin softner o tipo) che si usa per compattare la pelle delle modelle.
hai presente quando utilizzi la sfocatura superfici in PS??ecco, quello....
si può ottenere anche (ma soprattutto) con dei filtri per eliminare il rumore e poichè la foto ha contrasti elevati ho pensato che lo avessi usato, invece è probabile che sia merito della maschera di contrasto.
sullo resa dei neri non oso obiettare perchè è un parere puramente personale, dicevo che li avrei aperti un pelo nel senso che avrei tirato la curva delle ombre su di 2-3 punti, proprio una sciocchezza ma solo perchè se la vai a stampare questi neri profondi ti vengono un pò sbiaditi.
| Top |
|
 |
caesar_one
si tropp ruoss

|
| Dom 27 Giu, 2010 |
|
|
Ciao Barbara, anche per me è una bella street ..la suddivisone di due piani o volumi luce fa risaltare la figura dell'uomo.
Spesso anche io mi trovo in situazioni di luce simili e le scelte sono quasi obbligate a meno di non ricorrere bracketing o HDR.
| Top |
|
 |
Barbara Corvino
Moderatore

|
| Lun 28 Giu, 2010 |
|
|
"Daniele Giantomaso" ha scritto: l'effetto lisciato, cioè che sembra tipo quello glamour (dovrebbe chiamarsi skin softner o tipo) che si usa per compattare la pelle delle modelle.
hai presente quando utilizzi la sfocatura superfici in PS??ecco, quello....
si può ottenere anche (ma soprattutto) con dei filtri per eliminare il rumore e poichè la foto ha contrasti elevati ho pensato che lo avessi usato, invece è probabile che sia merito della maschera di contrasto.
sullo resa dei neri non oso obiettare perchè è un parere puramente personale, dicevo che li avrei aperti un pelo nel senso che avrei tirato la curva delle ombre su di 2-3 punti, proprio una sciocchezza ma solo perchè se la vai a stampare questi neri profondi ti vengono un pò sbiaditi.
Ehmmm sfocatura superfici, curve... io uso Elements 5 che non ha questi comandi...
La mancanza di un file a colori mi fa pensare di aver creato anche il bn in Camera Raw, che, pur essendo in versione ridotta, mi consente di agire facilmente sui neri.
Comunque ho capito il concetto di pelle lisciata e grazie anche per il suggerimento riguardante la stampa.
Mi ero dimenticata di risponderti riguardo il taglio in alto: è un po' un compromesso per non tagliare le finestre che stanno sopra e per decentrare l'uomo il più possibile, anche evitando troppo spazio in ombra a destra...
|
 |
|
|
 |